Stazione FS Paola: la chiusura parte dall'officina, ma è solo l'inizio secondo i vertici di Trenitalia


PAOLA - Come già annunciato, Trenitalia ha intenzione di chiudere definitivamente la Stazione FS di Paola. Il motivo? Secondo un'intervista lanciata qualche giorno fa su una TV regionale della provincia di Salerno, i vertici di Trenitalia sarebbero stufi di dedicare attenzione ad polo ferroviario che negli anni è stato sempre più ridimensionato e del quale si chiedeva il mantenimento poichè importante snodo ferroviario sulla tratta Reggio Calabria-Napoli e dietro la solita "scusante" di Stazione FS presente in una città che potrebbe vivere di turismo 365 giorni l'anno sia per motivi turistici che religiosi.

In una intervista pochi giorni fa i vertici di Trenitalia avevano fatto intendere che l'iniziale idea della linea denominata "alta velocità" era quella di impiantarla fino a Lamezia Terme o quanto meno a Cosenza e di fare della Stazione FS di Paola un polo di eccellenza. Poi si sono accorti che politici di turno negli unni quarant'anni non hanno fatto che parlare di valorizzazione del turismo balneare (mai decollato) e di quello religioso (che potrebbe rendere molto di più) e motivi per i quali si sarebbero spinti a non dedicare alcune attenzioni che anche dal punto di vista economico rappresenterebbero sperperi di denaro sia per il personale in servizio (per il quale si attende il pensionamento) sia per la manutenzione delle infrastrutture. 

Il Presidente del Consiglio Comunale di Paola Graziano Di Natale ed il Sindaco Di Paola Roberto Pertotta hanno scritto al Direttore del Trasporto Regionale, Domenico Scida per avere notizia sulla chiusura dell’officina della Stazione Ferroviaria di Paola prevista per il 31 dicembre 2018. La motivazione ufficiale sarebbe il pensionamento di due operai, tra i mesi di ottobre e dicembre e quindi la mancanza di personale, ma in realtà il passo successivo sarebbe quello di andare davanti ad un lento ridimensionamento del polo paolano fino alla chiusura totale della stessa. Difatti l'idea che sta balzando sugli uffici romani sarebbe quella di mantenere la Stazione di Paola attiva solo per alcune tratte regionali regionali (Paola-Cosenza, per i quali sono stati già attivi bus-sostitutivi, Paola-Praia a Mare, Paola-Lamezia Terme) e verificare su scala triennale gli introiti, per poi riservarsi ogni altra decisione (e valutare anche una chiusura definitiva). 

Appare superfluo evidenziare che la chiusura rappresenterebbe un pericolo per tutta l’attività di collegamento che da anni e’ rappresentata dal nostro nodo ferroviario. Verrebbe compromessa anche la sicurezza essendo Paola sede di carro soccorso senza trascurare la circostanza che e’ l’unico impianto aperto sulla direttrice Reggio Calabria - Napoli.

Post popolari in questo blog

Concorsi truccati in polizia: alcuni già sapevano le domande presenti ai quiz

Quattordici arresti per appalti truccati: c'è anche il sindaco di Fuscaldo e due assessori