Dissequestrata galleria sulla linea Paola-Cosenza: RFI potrà iniziare i lavori di messa in sicurezza
PAOLA (CS) – Dopo oltre tre mesi la Procura di Paola ha revocato il sequestro della galleria Santomarco della linea ferroviaria Cosenza - Paola, chiuso dopo lo svio dai binari di un regionale il 6 dicembre scorso.
Ora RFI potrà avviare gli interventi di messa in sicurezza necessari per portare alla riapertura del tratto ferroviario a binario unico tra Cosenza e Paola.
Resta il sequestro preventivo che equivale però ad una misura di sicurezza. RFI dovrà presentare specifica richiesta alla Procura che dovrà a sua volta autorizzare i lavori sul tratto.
Ieri mattina, i periti nominati dalla Procura di Paola, hanno consegnato la relazione preliminare riguardo le condizioni della galleria. Dalla relazione emergerebbe che i binari risultano danneggiati in più punti e non solo in quello che ha determinato l’incidente di 3 mesi fa. Intanto per domani mattina resta confermata la manifestazione a Paola per sottolineare i disagi dei tanti utenti della linea.
Sul piano dell’inchiesta invece, sono tre le persone indagate per l’incidente ferroviario: il macchinista e due responsabili della manutenzione di RFI.
Commenti