Finalmente tornano i treni FS sulla Paola-Cosenza


Paola (Cs) – La Procura della Repubblica di Paola ha revocato il sequestro della galleria del Santomarco dopo che i periti nominati dal magistrato hanno accertato la correttezza dei lavori di ripristino dell’infrastruttura effettuati da Rfi. Come si ricorderà a seguito del deragliamento di un treno, lo scorso 6 dicembre, la tratta ferroviaria era stata interdetta al transito. I lavori di ripristino della galleria Santomarco sono terminati la scorsa settimana. Mercoledì i tecnici nominati dalla Procura di Paola insieme ai periti di Rete Ferroviaria Italiana hanno effettuato un sopralluogo nel tunnel inviando la relazione definitiva al procuratore di Paola, Pierpaolo Bruni, che ne ha disposto il dissequestro. Rete Ferroviaria Italiana, quindi, ha annunciato che la linea ferroviaria Cosenza – Paola sarà riaperta alla circolazione e che le corse riprenderanno domenica 6 maggio.
La riapertura della linea arriva al termine dei lavori di ripristino e di messa in sicurezza iniziati il 28 marzo a valle dell’autorizzazione degli inquirenti e conclusi il 28 aprile. Dopo questi interventi, l’Autorità Giudiziaria aveva apposto nuovamente i sigilli alla Galleria.
Oltre 150 tecnici di RFI e delle ditte appaltatrici hanno lavorato rispettando un cronoprogramma serrato, sette giorni su sette, con turni sulle 24 ore, per ripristinare i binari danneggiati, rinnovare i tratti di rotaia come da pianificazione per l’anno in corso e svolgere le attività di manutenzione.
Operai e tecnici sono riusciti a portare a termine i lavori di ripristino per i quali sono stati stanziati 10 milioni di euro. Altri venti milioni di euro saranno invece spesi dopo la riapertura della galleria per la sua messa in sicurezza con vie di fuga, illuminazione d’emergenza, segnaletica ed altri dispositivi volti a tutelare l’incolumità di viaggiatori e ferrovieri.


Post popolari in questo blog

Concorsi truccati in polizia: alcuni già sapevano le domande presenti ai quiz

Quattordici arresti per appalti truccati: c'è anche il sindaco di Fuscaldo e due assessori