Il Giro d'Italia passa per Paola
Giro D'Italia 2018 - 19^ Tappa Al Colle Del Lys
Paola - Si corre oggi sulle strade calabresi la settima tappa con partenza dalla provincia di Vibo alle 13.52 e arrivo nella riviera dei Cedri intorno alle 17
Dall’Etna alla costa tirrenica calabrese. Altra corsa, altra tappa. Il Giro d’Italia sbarca in Calabria e riparte da Pizzo per arrivare a Praia a Mare dopo 159 chilometri di una frazione interamente pianeggiante che si snoda quasi prevalentemente lungo la strada statale 18. Partenza fissata all’ombra del castello Murat dal lungomare Cristoforo Colombo alle 13.25 e risalita lungo le vie del centro storico con i primi cinque chilometri che si svilupperanno nella cittadina napitina. Poi, dopo lo svincolo autostradale dell’A2, la carovana imboccherà la statale 18 e lascerà la provincia di Vibo Valentia, habituè del Giro d’Italia che, ogni qual volta passa dalla Calabria, non dimentica di attraversare le strade vibonesi. Pizzo fa il bis come Tropea (due arrivi nel 2005 e nel 2011) e come Vibo (partenza nel 1999 e arrivo 2003). E se l’anno scorso la cittadina napitina fu “oscurata” dalle riprese Rai (una sfortunata coincidenza), oggi vedrà puntati addosso tutti i riflettori per un evento che rappresenta un’eccezionale vetrina mediatica. Il villaggio rosa con tutto il quartiere di tappa saranno dislocati alla Marina. E’ qui che faranno la classica punzonatura i corridori ed è da qui che verrà dato il via ufficiale alla gara.
Il passaggio per Paola si avrà intorno le ore 15.30 circa, quando il giro passerà per la nostra cittadina. Si avvisa tutta la cittadinanza della chiusura della S.S. 18 dalle 13 circa fino le ore 17 circa.