Trenitalia vuole ridimensionare (ancora di più) la Stazione di Paola (?)


PAOLA - Quello che qualcuno solo qualche anno fa poteva immaginare, potrebbe diventare realtà se "la politica locale e regionale non mostra che la città di Paola può diventare un polo turistico di eccellenza nel territorio calabrese ma anche in tutto il Sud." Sono queste le parole dichiarate alla TV del Cilento da un dirigente di Trenitalia questa mattina e questa sembrerebbe essere la sintesi che i vertici di Trenitalia darebbero alla città di Paola, visto che sarebbe in programma un grosso ridimensionamento. 

In una nota diramata da qualche sindacato di categoria si legge: "E' più che ovvio che la Stazione FS di Paola ha subito forti ridimensionamenti nel tempo. Molti treni non partono più da Paola ma da Lamezia Terme o addirittura da Reggio Calabria, altri invece sono stati spostati a Sapri." Poi si legge ancora: "Negli ultimi quarant'anni, politici di turno, non hanno fatto che parlare di Paola come importante polo turistico e religioso, ma di fatto non si è mai fatto nulla di concreto per far decollare il turismo su base nazionale. Il turismo balneare è alla deriva, sono sempre più quei turisti che si lamentano ogni anno del mare sporco a dispetto di qualche "proprietario" di lidi, che solo pochi giorni all'anno può vantare delle foto dove il colore delle acque del mare sono cristalline. Il turismo religioso continua ad essere una mole importante per far decollare il turismo cittadino, ma c'è chi forse non vuole "prendere" questa opportunità come "vera" proposta di riscatto e decollo, mantenendo il turismo "ridimensionato". Ovvio che si potrebbero pensare scenari diversi anche per la Stazione FS di Paolana ed avviare un processo di ridimensionamento totale e definitivo."

Quali scenari? Se la Stazione FS di Paola verrà ancora ridimensionata, molti treni regionali verranno soppressi ed altri verranno sostituiti dai bus sostitutivi. Ma lo scenario più preoccupante riguarda i treni nazionali che dal Sud partono per raggiungere Roma o le destinazioni del Nord Italia. A quel punto la Stazione FS di riferimento dove scendere per giungere a Paola, potrebbe non più esistere e le destinazioni più vicine alla città del Santo dove fermarsi e poi raggiungere Paola potrebbero diventare Lamezia Terme, Reggio Calabria oppure Sapri e Vallo della Lucania. Quale futuro per la Stazione FS paolana?

Post popolari in questo blog

Concorsi truccati in polizia: alcuni già sapevano le domande presenti ai quiz

Quattordici arresti per appalti truccati: c'è anche il sindaco di Fuscaldo e due assessori